Grazie per aver risposto ALEX007.
So dei tempi di maturazione della vasca e quindi dei batteri, e ho intenzione di inserire pesci molto più tardi di quanto la gente faccia di solito.
Le lumache, come già detto, non le ho inserite io.
Per il filtro, all'avvio di un acquario, la maggior parte dei consigli che ho letto sul web (se non tutti) dicevano che durante la maturazione non c'era bisogno del filtro acceso (il motorino ovviamente), a meno che non fosse per esigenza di qualche pianta, ma io comunque l'ho tenuto sempre acceso tranne che per quelle 15 ore in cui ho tentato di rendere meno torbida l'acqua.
Per la candeggina mi hai dato una bella notizia, anche se non ne capisco di colorata o non, e per i pesci sbiancati, sul web si parlava di un ancistrus in un caso, e pesci generici nell'altro, non so quanto sia corretto postare link di altri forum o siti vari, ma assicuro che c'è, ma che non fosse una castroneria, questo non lo assicuro. :)
Per le crypto ho provato a non dilungarmi nella spiegazione, anzi mi servirebbe sapere se possibile, se sono la varietà brown o green, dato voi avete certamente più competenze di me.
L'anubias ha il rizoma di poco fuori dalla ghiaia, non è stata comprata col vasetto, ma trapiantata, e non ho altri animali presenti in vasca, ecco perchè ero preoccupato e sono arrivato a pensare ad una corrosione di qualche sostanza.
Inoltre avrei mille domande su questioni diverse, tipo la quantità dei cannolicchi, sulle spugne, carbone attivo, fertilizzazzione, co2 etc, ma mi sto impegnando a trovare soluzioni da solo per non disturbare nessuno, e nel caso uscirei fuori dal tema di questa sezione.
Ti ringrazio per avermi reso più sicuro di alcune cose, e spiegato altre, e se non oso annoiarti troppo, avrei altre 2 domande: la temperatura scende fino a 17°C (forse anche qualcosa in meno) e non so se usare il riscaldatore (le piante che ho sono: Tripartita, Sessiflora, Rotala Rotun., Zosterifolia, Crypto, Vallisneria Gig., Egeria Densa, Anubias Barteri e nana); a cosa dovrei star attento per capire se c'è qualcosa che non va nei valori dell'acqua (non dispongo dei test).
|