Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-2014, 21:13   #1
lituratos
Guppy

L'avatar di lituratos

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quel che può valere posso riportarti la mia esperienza

Ho avuto per molti anni marino tropicale quando non si sapeva ancora cosa fosse il metodo berlinese

Con la tecnica dell'epoca, dopo l'assestamento iniziale, l'unico parametro da tenere sotto controllo erano i nitrati. Sapevi fin dall'inizio che giunti ad un certo punto non c'erano cambi acqua che tenevano. Si doveva smantellare la vasca, lavare la sabbia e ricominciare

Così ho fatto per molti anni. Settembre si (ri)cominciava stando attenti a numero di pesci ed alimentazione. L'obiettivo era arrivare a luglio

Ogni anno con un valore di nitrati tra i 25 ed i 30 pescavo i miei pesci, li portavo "in pensione" presso il negozio. E facevo le mie operazioni di lavaggio.

Ovviamente l'acclimatamento ai valori molto differenti delle vasche del negozio era fatto mooooolto lentamente.
In una quindicina d'anni avrò perso solo un pesce in questa operazione.

Un anno esagerai per numero e taglia di pesci... già in primavera avevo i valori dei nitrati intorno a 30.... massicci cambi d'acqua... sifonare il fondo.... per vedere dopo 2 giorni il valore invariato
Insomma... quell'anno chiusi l'anno con i nitrati sui 50 ... effettuai la solita operazione ... se possibile ancora più lentamente ma mi morirono tutti i pesci dopo pochi giorni.

Tutta sta filippica per dire che, anche con il valore di 50, raggiunto però con un anno, lentissimamente, i pesci erano vispi, avevano appetito, colori vividi, insomma non davano assolutamente l'idea di essere in sofferenza.
Ad ucciderli fu il repentino cambio di condizione, se pur migliorativa.

Dopo quell'esperienza però non superai mai più il valore di 30
lituratos non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11968 seconds with 14 queries