Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-2014, 15:22   #10
Lanliot
Pesce rosso

L'avatar di Lanliot

Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
Come consigliato puoi ridurre il fotoperiodo a 8-10 ore con un picco centrale di 2-4 ore.La corrente in vasca è uniforme o nelle zone basse non c'è un buon ricircolo e le piante vanno alla ricerca di nutrienti piegandosi?Il fondo è di terra allofana?
Ok, ridotto come mi avete detto il fotoperiodo a 10 ore (comprensive di alba e tramonto, quindi di luce effettivamente sufficiente alle piante saranno 7-8h)... con picco di 3h. La corrente in vasca è più o meno uniforme, in quanto data da un unico sbocco del filtro e due in (posti ad altezze diverse), solamente non è così marcata... c'è un ricircolo però a guardare le piante le foglie sono abbastanza immobili... il fondo è allofano, è il natur soil di Oliver knott, a cui ho aggiunto delle tabs seachem in prossimità delle echinodorus...

Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Anche la mia Heteranthera lo fa, è naturale ! Il fatto è che questa pianta è una pianta strisciante a tutti gli effetti, non stolonante, ma strisciante si, con la tendenza ad esplodere in cespugli meravigliosi ..
Siamo noi che spesso la vogliamo vedere allungata, dritta, e ci ostiniamo a volerla perfetta in tutti i modi..
La spiegazione sta nel fatto che se noti lo stelo, all'altezza di ogni foglia parte una radice verso il basso.. questa, quando raggiunge il fondo si ancora a questo e vi penetra ramificandosi, obbligando lo stelo a piegarsi verso il fondo..
Noterai che gli steli vicino al fondo, crescono praticamente orizzontali ad esso, con le radici ben interrate..
Ricapitolando, è una pianta che ha bisogno di stare interrata, crescendo di preferenza orizzontale/obliqua proprio per aderire maggiormente al fondo.. (gli steli hanno tutti, chi più, chi meno, questa tendenza).. ed infatti, negli steli più in superficie, o comunque lontani dal fondo, è massiccia la produzioe di radici aeree..
Ho notato anche che gli steli interrati, nel 90% dei casi, producono foglie più grandi e larghe..
Comunque, come dicono anche gli altri, riduci ad 8-9 le ore di illuminazione, che sono l'ideale..

Per l'egeria potrebbe essere un discorso di eccessiva illuminazione e/o di movimento dell'acqua..
Sicuramente, infatti anche le foto sul web la mostrano che butta getti laterali... più che altro è il fatto che trovo ovunque che raggiunge oltre i 50cm mentre nella mia vasca si fermerà si e no ai 25... è di questo che non mi capacito...

Discorso a parte è per l'Egeria... di cui ho scoperto dopo varie ricerche sul web che pare non andare d'accordo con l'heteranthera, in quanto ho trovato qua e là acquariofili che riportano siano allopatiche tra loro... potrebbe esser causato da questo l'andamento strisciante dell'Egeria? (unito al fatto che l'Heteranthera si ciuccia tutto il nutrimento, considerato che devo integrare i nitrati altrimenti assenti) infatti ho intenzione di provare a valutare per 3-4gg i valori a mattina e sera per vedere l'effettivo consumo di nitrati, ferro, etc...

Stavo pensando a questo punto di potarla, l'egeria, e ripiantare le parti finali, in quanto le basi degli steli si sono tutte scolorite e pare inizino a mostrare segni di marcescenza, voi che dite, facendo così rischio di indebolirla ulteriormente?

In ogni caso scoperta che mi ha dato ulteriore motivo per eliminare la vallisneria è che questa sia provatamente allelopatica con l'Alternanthera, cosa che spiega perchè la precedente non ce la faceva proprio a riprendersi nonostante le parlassi persino
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10537 seconds with 13 queries