|
Originariamente inviata da ricsport
|
i guppy ed i molly possono mangiarli vero?
In ogni modo ho diversi cespugli di egeria e di cabomba dove possono ripararsi. Speriamo che riescano a sopravvivere.
Di solito ogni quanto partoriscono e quanti piccoli fanno ogni volta?
|
Si certo, appena vedono le baby, le predano in quanto un cibo vivo molto appetibile..
Ti consiglio di aggiungere tonnellate di muschio (di qualsiasi specie, meglio se Vesicularia o Taxiphyllum che sono più rapide a crescere, oppure la Riccia fluitans) affinchè le baby possano trovare riparo e cibo a volontà (batteri e microalghe tra le foglioline)..

Per quanto riguarda la frequenza delle riproduzioni, l'intervallo di tempo che ho misurato tra deposizione sotto l'addome e nascita è di 20 - 25 giorni, il numero dei nati è variabile in base alla taglia della femmina.. alla prima riproduzione di una femmina sui 2 cm, alla schiusa che ho fatto avvenire in ambiente controllato, ho contato fino a 30 baby piu o meno.. quindi penso oscilleranno tra le 20 e le 40/50 unità per schiusa.. (le baby in questione sarebbero quelle nella foto sul ciuffo di Najas nel barattolino di vetro, nel link in firma)..

Tra una riproduzione e l'altra può volerci un mesetto e mezzo, o di più, in base al fatto se la femmina ha sviluppato altre uova nella sacca ovarica durante l'incubazione della precedente covata o no..
In genere però, si prendono un pò di pausa dopo la schiusa, e poi, se sono in forma, ne cominciano un'altra..