Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2014, 13:50   #21
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Credo che il ciclo dell'azoto sia pesantemente sopravvalutato, credo che le rocce non servano a nulla, a patto di avere una qualche minima superficie. Probabilmente i soli 5 vetri della vasca sono pochi, ma basta una roccetta, dei cannolicchi, della sabbia, sella zeolite, della ghiaia, quello che vuoi purchè sia inerte.
Serve solo avere un minimo di superficie per far crescere alghe e batteri.
Wow, si fa interessante!
Luca tutto il materiale di cui parli forse basta per sintetizzare i nitriti, mi ricordo 20 anni fa che la denerle per l'acqua dolce aveva creato un filtro bio in cui c'erano 2 minuscole spugnette che andavano sciacquate alternate di un mese ed era dato per vasche fino a 300 lt.
Ma quanto sopra non risolve il problema perchè NON si chiude il ciclo dell'azoto. L'mbiente anossico-anaerobico si crea solo negli strati interni di materiale poroso e negli strati profondi di un dsb. Per quanto uno possa avere zeolite e skimmer stratosferici, quel poco nitrato che si crea inevitabilmente è destinato ad accumularsi, è solo questione di tempo. Allora che fai? Cambi acqua più spesso? Forse. Ma cambi frequenti per tenere bassi i nitrati sono poco remunerativi è tengono l'acquario instabile. E più è piccola la vasca più il problema è sentito (questo per rimanere in tema nel topic). Mi sfugge qualcosa?
ciao
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12534 seconds with 14 queries