Beatrice, io controllerei l'acqua di rabbocco che usi. Non tutte le resine tolgono i silicati, i quali possono essere presenti in abbondanza anche con TDS zero perchè non sono carichi elettricamente.
Per la luce, non so ancora dirti con certezza. La mia vasca è partita da poco e sto facendo le mie prove. Sento dire da molti che si ottengono risultati tenendo bassi uv, verdi e rossi e senza esagerare coi bianchi. Sono entrato oggi in contatto con un indonesiano che ha una farm per esportazione che monta radion sulle vasche in cui tiene i coralli più selezionati. Mi ha scritto le stesse cose dette sopra e usa molte poche ore di luce. Ha detto che lunedì mi manda il programma delle radion, che utilizza anche un suo cliente a Chicago con ottimi risultati. Rimane il fatto che sono parole, poichè io foto dei coralli di un o dell'altro non ne ho viste...
Ultima cosa: chinque monti led, dice che i nitrati devono essere non meno di 2, altrimenti i coralli sbiadiscono e rischiano di andare in RTN. Stessa cosa che leggo da anni dagli americani che usano molta luce blu, con cui hanno una crescita esagerata. Credo che spingere sulla luce blu spinga molto più i coralli, contrariamente a quanti sembri a noi, e se manca nutrimento, vanno in sofferenza. I led emettono più luce blu di qualunque altra sorgente luminosa.
Luca
|