Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-11-2014, 14:45   #7
Piergiu
Pesce rosso

L'avatar di Piergiu

Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Kresta,
verifica che il filtro interno stia funzionando a dovere: i blue vawe sono noti per i frequenti intasamenti, Verifica anche che la portata della pompa sia sufficente a garantire un corretto movimento dell'acqua nella vasca, il che significa avere almeno 750 - 800 lt ora (temo che la tua abbia un flusso inferiore).
La concentrazione di NO2 secondo me è sospetta.
Detto questo, per una corretta gestione della vasca, dovresti effettuare cambi del 10 - 15% una volta alla settimana. Questo, oltre che garantire un buon livello di pulizia, ti consente anche di reintegrare alcuni nutrienti per le piante in modo costante.
Illuminazione: il rapporto W/L è pari a 0,6, quindi va bene. Accqrtati che i tubi neon non abbiano lavorato più di 9 medi, altrimenti provvedi alla loro sostituzione in modo graduale (i tubo neon ogni 15 gg). Personalmente starei su 3 tubi 865 ed 1 840.
Fertilizzazione: con il dosaggio del florena, stai al 30% di quello suggerito dal fornitore. Per quanto riguarda il fondo, forse è il caso di inserire delle pastiglie di fertilizzante, in modo da garantire un corretto apporto di nutrienti per l'echinodorus ed eventuali altre piante che si nutrono principalmente dalle radici.
Il controllo del ferro potrebbe aiutarti per verificare se il dosaggio è corretto (0,1 mg/l residui prima del dosaggio di fertilizzante successivo).
Per quanto riguarda i valori dell'acqua, i nitrati sono un po' bassi ma, vista la presenza di NO2, non procederei con correzioni ma cercherei di capire se qualcosa non va nel filtro.
Se puoi, inserisci una panoramica della vasca.
Ciao
PS: hai mai considerato la possibilità di installare un filtro esterno? Secondo me ti aiuterebbe parecchio.

Piergiu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10839 seconds with 13 queries