10-11-2014, 23:40
|
|
Ciclide
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 4 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da mike_dumbledore96
|
|
Originariamente inviata da piloga
|
I filtri bluwave tendono tutti ad intasarsi spesso. Io con il 05 ho risolto definitivamente eliminando tutte le spugne, sostituendole con cannolicchi e mettendo in po' di lana di perlon solo all'ingresso dell'acqua nel primo vano. Anche io, prima di procedere con l'acquisto di un nuovo filtro, proverei a fare una modifica al bluwave. Per ridurre i fosfati, a parità di altre condizioni (non conosciamo la popolazione della tua vasca), io metterei subito delle piante a crescita veloce (pistia o ceratophyllum o lemna minor, ecc) che sicuramente comincerebbero a "cibarsene". I cambi li farei settimanalmente nella misura del 10/15%
|
Riguardo la popolazione, essa è composta da 5 scalari, 4 trichogaster , 8 barbus e 2 rasbora eteromorpha. Prima ce ne erano altri ma hanno fatto brutta fine...
Riguardo il ceratophillum, l'ho aggiunto ieri pomeriggio. Ho optato per questo poichè è una pianta galleggiante e non necessita di substrato fertile . Solo che ho avuto un problema: come avevo letto su un post, ho attaccato gli steletti in un unico fascio, e interrato la pianta, per una questione estetica; però oggi quasi tutti gli steli li ho trovati galleggianti sulla superficie, è l'unico che era rimasto 'ancorato' nella sabbia sembrava stesse per appassire...
È possibile quindi avere il ceratophillum come pianta interrata o solo galleggiante ?
Probabilmente hai stretto troppo e si sono spezzati. Più steli li puoi mettere incastrati in un cannolicchio/bullone d'acciaio che poi nasconderai sul fondo. Rimane pur sempre una pianta galleggiante........Nel Tuo caso, comunque, l'importante è che cresca e si "pappi" i fosfati
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da andre8
|
Se non metti piante vere, le alghe prolificano perché non hanno "concorrenza". Scusa, non ho capito, ma fai cambi con solo osmosi?
|
Si andre8, con osmosi, ma mai per più della metà dell'acqua...
|
Attendiamo ph, kh e temperatura......
|