Ahahah, nessuna coincidenza ero proprio io. La sabbia indiana e gli innesi mi inchiodano alle mie responsabilità
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
.
Ho letto con attenzione gli ultimi messaggi tuoi e di Tuko e vi ringrazio per i suggerimenti.
Attualmente in vasca la colonna d'acqua è tra i 30 e i 35 cm (a spanne) e ci sono due punti in cui il maschio è in alto è un po' protetto, sopra la radice in alto a sx nello schermo e sopra il microsorum dell'altra radice a dx. Lì però effettivamente è proprio sopra alle tane delle femmine e ieri vedevo che la signora della noce di cocco lo puntava da sotto quindi probabilmente non è abbastanza protetto.
Ora per modificare il layout stavo pensando ad alcuni scenari, magari potete aiutarmi su quale sia più plausibile il linea di massima.
Per spostare la radice più grande di sx lasciando la parte alta in mezzo dovrei proprio metterla completamente a dx(a girarla e lasciarla in quel lato o non mi entra o finisce per coprire un sacco la visualte), con la parte più alta che a occhio starebbe proprio a centro vasca e spostare ovviamente l'altra radice e il vaso a sx. Non ho obiezioni di principio in merito ma potrebbe essere un po' complesso e forse stressante per i pesci? Le femmine si dovrebbero poi ridistribuire completamente i territori?
In alternativa se io lasciassi lì la radice di sx ma girassi e spostassi la radice di dx più verso il centro della vasca e nello spazio a dx vicino al vaso creassi un piccolo avvallamento e mettessi qualche cespuglio basso attorno per coprirlo potrebbe essere una soluzione valida? Magari con un'altra cryptocoryne a centro vasca... Forse rischio di ritrovarmi con una tana molto blindata e l'altra eccessivamente allo scoperto...