Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-11-2014, 14:39   #3
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto in questo forum!
In realtà ci sono tantissimi modi di fare un laghetto e tutti giusti... dipende un po' da uno cosa preferisce e che possibilità economiche ha.
Hai parlato di koi, quindi iniziamo subito con la cosa più importante: il benessere dei pesci.
Una decina di koi significa minimo 10 mila litri, come già giustamente ti hanno detto.
Come forma ti potrai sbizzarrire come vuoi, l'importante è garantire una buona profondità. Sia per un discorso di gelo (che però non credo sia il tuo caso) che per un discorso di tranquillità dei pesci: quando qualcosa li spaventa possono trovare riparo in profondità, evitando di stressarsi ed ammalarsi.
Avere 10 koi significa anche avere un filtro molto ben studiato perchè 10 koi sporcano che è una meraviglia.
Per la filtrazione hai due strade percorribili, entrambe valide. Filtro a pressione e filtri a camere.
I primi hanno dimensioni più contenute, l'acqua passa attraverso dei materiali filtranti (tipo piccole sferette) che grazie alla pressione generata dalla pompa formano uno strato compatto dove i batteri "puliscono" l'acqua dalle sostanze nocive. la maggior efficienza di questi filtri si ottiene proprio dentro un determinato range di pressioni (in funzione del tipo di filtro e di materiali filtranti). per questi filtri è necessario un prefiltro che svolga un'azione puramente meccanica.
Io ho un filtro di questo genere.
Poi ci sono i filtri a camere che sono più simili ad un filtro interno di un acquario. L'acqua passerà ad una velocità più ridotta attraverso diverse camere riempite con diversi materiali che si preoccuperanno della filtrazione meccanica e biologica.

questo è un tipo di filtro a pressione

al quale va aggiunto un prefiltro tipo questo

questo invece un filtro a camere

In entrambi i casi i costi non sono proprio leggeri....
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,17087 seconds with 13 queries