Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-11-2014, 13:40   #2
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
45 litri di filtraggio per un acquario da 250 litri è piuttosto esagerato :P
Puoi filtrarci un laghetto!!!

...e soprattutto servirà un'autoclave per far passare l'acqua in tutto quel materiale filtrante!

Io ho un 360 litri (in cui ci saranno circa 250 litri di acqua, mentre il resto è vuoto per la zona emersa) con 4 trachemys scripta adulte e uso un semplice pratiko 400 NG, che ha meno di 10 litri di capacità interna e pompa da 1120l/h... richiede più manutenzione rispetto ad una vasca tradizionale, ma fa egregiamente il suo lavoro mantenendo a zero i nitriti, nonostante le alimento con verdure e pesce congelato.

Mi basta pulire le spugne ogni 2 mesi, mentre pulisco tubi e dò una smossa ai cannolicchi ogni 6 mesi (infatti tra questi ultimi si forma parecchio fango biologico che dopo un pò di mesi diminuisce enormemente la portata dell'acqua, nonostante le spugne pulite).
------------------------------------------------------------------------
Il filtro va sempre posizionato sotto al livello dell'acqua presente in vasca, in modo che si riempia per caduta (principio dei vasi comunicanti). Non importa se in orizzontale o verticale.

Fai bene a mettere la pompa dopo i materiali filtranti, così non si intasa (considera che le tarte sporcano molto, e il filtro aspirerà anche piccoli residui di cibo, pelle delle tarte quando fanno la muta e pezzetti di scaglie, dato che quelle cadute vengono puntualmente sgranocchiate e ridotte in pezzetti).

Metti la pompa dopo i cannolicchi, in modo che l'acqua possa fluire attraverso tutti i cannolicchi ad una bassa velocità. Solo dopo la fai aspirare per tornare in vasca.

Assicurati che la manutenzione sia semplice! Il mio unico tentativo di filtro esterno è beceramente fallito a causa di una manutenzione troppo scomoda :P

Prevedi anche dei rubinetti per chiudere i tubi e poter rimuovere i tubi filtranti senza allagare casa :P

Ultima modifica di mariano1985; 10-11-2014 alle ore 13:47. Motivo: Unione post automatica
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15328 seconds with 14 queries