|
Originariamente inviata da stefano.c
|
No, il ragionamento adatto è non ascoltarli, poi in alcuni casi si può iniziare a prendere in esame ciò che dicono.
Ma comunque tutti i negozianti dicono fesserie anche quelli bravi, perché non sono preparati su tutti gli animali e tutti i prodotti che vendono, io conosco dei negozianti competenti in acquariofilia, ma che poi vendono anfibi di cui sanno pochissimo, perché a loro volta ascoltano i consigli dei grossisti. La regola è quella di entrare e prendere solo quello che si vuole prendere, il negoziantenon deve essere un consulente, a meno che non ci sia un certo rapporto di conoscenza. Se si partisse da questo presupposto di non prendere mai per buono ciò che dicono, non si farebbero errori, ovviamente bisogna passare da questi forum, io non ne ho avuto la possibilità quando iniziai, ma ora tutti possono accedere ai forum e tutti possono avere una consulenza di livello, senza rischiare con i negozianti. Nel 90% dei casi, il negoziante racconta balle, meglio non rischiare e prendere i consigli solo come una diceria da testare sui forum.
Il tuo esempio è perfetto, se tu avessi fatto ciò che avevi in testa, non ti saresti complicato la vita con quel fondo. Ma comunque in quel caso magari il negoziante ha cercato di darti qualcosa di qualità senza informarti dei rischi però, è già meno grave, anche se ti ha fatto spendere 80€
|
Beh il negoziante che ho conosciuto è l'eccezione che conferma la regola. Sarò stato fortunato. (Non intendo quello del fondo ma quello del marino)
Comunque anche qua possono esserci qualcuno che racconta palle, non è che siete dio in terra tanto per puntualizzare... Ho conosciuto molte persone su questo forum troppo presuntuose che hanno anche cercato di convincermi a dismettere tutti i miei acquari e con questo chiudo e non mi intrometterò più in questo post.
Buona fortuna per il tuo acquario ;)