|
Originariamente inviata da Luca_fish12
|
Sì, penso che anche io prenderò un mastello edile da 150 litri 
Alla fine è anche meglio se è un po' basso, così distribuisco meglio il peso ed ho più superficie utile!
Bella la foto del tuo laghetto, ad avere la possibilità (es. giardino) ne interrerei volentieri un paio!!
|
concordo, volendo potresti prendere anche il 180 litri che ha la base come il 150 ma è un filo più alto, così semmai hai un minimo di libertà se vuoi alzare l'acqua qualche cm, ma nulla vieta che la tieni bassa come sul 150.
l'unico fattore da considerare è che sono neri e "tirano" il caldo, se hai sole diretto conviene rivestire le pareti colpite dal sole diretto col canniccio o una tavola di compensato o del polistirolo.
quest'estate ho un po' sperimentato coi laghetti, usando prima il mastello poi un vecchio termoformato che avevo dimenticato in garage da anni annorum, ma disponendoli in una zona esposta a nord per limitare il riscaldamento dell'acqua, non considerando però il fattore basking (che ora in acquario vedo fare regolarmente).
quindi a primavera vorrei fare un lavoro definitivo.
vorrei acquistare questo modello:
http://www.verzegnassi.com/cat/03/te.../nemiplant.jpg
(h. max 35 cm)
che mi sta nell'aiola dove intendo metterlo, ha acqua bassa ma ampia superficie, e non ha quelle bordure per mettere i vasi di piante, che per le sterno è spazio secondo me mal sfruttabile.
la posa la farei in un'aiola esposta a sud che prende sole dalle 10 alle 14 circa, recintata con la solita bordura in pino.
un solo vaso di palustre posato al centro del laghetto per rubare meno spazio possibile, poi piante a foglia galleggiante, qualche legno di nocciolo preso in giardino, e un tronco posato tra l'acqua e la sponda per facilitare l'uscita, mettendo lì attorno qualche lastra di pietra come area basking.
nessun filtro in prima battuta, oppure una pompa/filtro di quelle a fontanella.