Se hai letto, e non nutro dubbi in tal senso, i forum americani avrai visto anche che, dopo poco tempo si ritrovano con esemplari spaiati e di decessi improvvisi.
|
Quote:
|
c'è anche da considerare però che sono pesci haremici le cui relazioni funzionano meglio quando ci sono più maschi che femmine.
|
vero, quando si ha a disposizione uno spazio adeguato. Tieni conto che in natura, ma applicabile anche in acquario, le femmine occupano lo spazio che ti ho indicato, ma anche i maschi hanno un loro territorio di riproduzione, che normalmente è la somma dei territori, delle loro femmine. Quest'ultime, sono tollerate solo in fase riproduttiva, se non lo sono ( livrea neutra) vengono viste come invasori e conseguentemente scacciate dal maschio. Replicare una situazione del genere , in una vasca sottodimesionata porterebbe inevitabilmente ad una situazione di overstockig, ed in questa condizione gli istinti ( quindi le relazioni) non sono favorite, ma inibite.
La tua vasca? Sicuramente vorrai una vasca che sia da guardare/ammirare e non da sorvegliare h24 festivi compresi, ma le misure sono quelle e non le puoi aumentare. Quindi bisogna lavorare con barriere visive, ancor più che di rifugi. Per ottenerle devi posizionare gli arredi (sassi e legni), in maniera tale da formare un triangolo ( non troppo ampio, diciamo con la base, sul vetro posteriore, di 20 - 25 cm) nella zona centrale che abbia il vertice verso il vetro anteriore. Alla base dei sassi e legni, mettici delle piante che formino dei cespugli ( es.:cryptocoryne), mentre alle loro sommità, lega delle epifite( es:anubias, microsorum. In questo zona non posizionare nulla, che possa essere usato come tana. In questo modo ti ritroverai 3 possibile zone, in quella di sx e dx mettici delle noci di cocco, o altre tante, che abbiano un'apertura grande come una moneta da 1 euro. Se tutto va come penso, nei momenti topici ( che non sono solo la deposizione) ci sarà una zona centrale tranquilla per il maschio o per far rifiatare una delle 2 femmine.
Chiamala equipartizione o con altro termine, ma, a parer mio, cosi dovresti stare abbastanza tranquillo e goderti la vasca e i vari comportamenti di questi stupendi ciclidi.