Nell'articolo si dice chiaramente "compresa la sump sono circa 220 litri netti", quindi se dai 220l netti togliamo la sump, se non mi son rincoglionito e ho disimparato l'italiano, l'acquario è meno di 220litri, o sbaglio?!
Poi ha vinto era in senso lato.. Nel senso che è stato meritevole di presentare la vasca, e se è stato meritevole significa che la sua vasca è meritevole, e se la sua vasca è meritevole significa che la gestione è impeccabile, e che quindi gli abitanti siano nel giusto litraggio e/o ambiente e la gestione del tutto sia al top, o almeno presumo sia questa la ratio con cui qualche vasca diventa "vasca del mese". Altrimenti che senso avrebbe rendere "vasca del mese" un'acquario sovraffollato o mal gestito o con valori sballati?
Riassumendo a me consigliate massimo 6 pesci, di cui due gobidi veramente piccolissimi e 3 lysmata; questo che ne ha 23 in "220litri netti sump compresa" e di dimensioni anche rilevanti, diventa meritevole di presentare la sua vasca, non dico che non lo sia eh perchè anch'io neofita vedo quanto sia bella e quanti attrezzi quindi soldi spesi abbia. Dico solo che il palese sovraffolamento (a mio parere) mi sembra stonare con l'esser meritevole di presentarla. Per presentare una cosa, secondo il mio ideale, dev'essere una cosa d'esempio e che sia fatta perfetta nel complesso! Sennò possiamo anche presentare i due pesci rossi in 40 litri, ma poi dire che sconsigliamo agli altri di farla...
Per quanto riguarda l'immissione di nuovi pesci non ho detto che sia una punizione, è ovviamente un consiglio che accetto ben volentieri e che ho seguito avendo viducia in voi. E il paragone mi pareva ovvio fosse solo in termini di litri, io ho paragonato i miei 200litri netti con i suoi 220litri netti sump compresa...
Poi oh, in democrazia, tutti posson fare tutto quello che voglio, io ho solo voluto domandare e capire. E non sto polemizzando, sicuramente c'è moltissima gente più capace di me in grado di valutare e giudicare, io chiedo...
|