Discussione: alghe rosse?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-11-2014, 17:18   #17
Abramites
Avannotto

Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alghe rosse?

Sono ormai passati due mesi dall'allestimento della vasca.

Dopo alcune incertezze ho deciso di "aprire" la vasca togliendo il coperchio e sostituendolo con una plafoniera 4x24w t5 nella quale ho inserito due neon amazon day e due special plant alternati. I valori sono sempre stabili, nonostante abbia inserito nelle ultime due settimane un paio di scalari baby, due ramirezi, 10 hypessobrycon amandae che, assieme ai 5 cory, 5 otocinclus e 5 caridine che già erano presenti, costituiscono la popolazione definitiva: Ph 7; Kh 5; Gh 6; PO4 0; Fe 0,1; No3 12,5; No2 0; T 25°C; Nh4 0. Il fotoperiodo è 8h.

Inoltre da 10 giorni ho iniziato la fertilizzazione con protocollo seachem a metà dose. I prodotti utilizzati sono 5: flourish, excel, iron, trace e potassium. Infine ho aggiunto mezzo ml di clismalax per reintegrare i fosfati.

Ciò che mi stupisce di più sono i fosfati, sempre a zero, che ho misurato prelevando l'acqua mediante una siringa infilata nel fondo. E' questo il modo giusto?

La CO2 la tengo sotto controllo col test continuo che vedete in foto.

Comunque, come vedete dalle immagini, le piante sono cresciute, soprattutto mi da soddisfazione l'alternanthera bella rossa, anche se ha sviluppato molte radici fuori dal fondo. Ma la Hygrophila ha foglie chiare e con puntini ruggine al centro e gialli all'esterno, vedete in foto. Invece sono la mia disperazione le cryptocoryne. Sono marcite quando le ho inserite in vasca e stanno nuovamente marcendo da quando, secondo me, ho iniziato la fertilizzazione e potenziato l'illuminazione.

Inoltre si stanno sviluppando un po' troppe alghe, che mi sembrano a pennello e a barba, giudicate voi.

I cambi li effettuo ogni settimana da 15 litri.

Sto procedendo bene? Continuo così o sto commettendo degli errori?

PS i valori sono stati testati prima dell'ultimo cambio d'acqua e prima dell'ultima aggiunta di fertilizzante e clismalax.

Ultima modifica di Abramites; 06-11-2014 alle ore 17:33.
Abramites non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11964 seconds with 13 queries