Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-11-2014, 03:49   #17
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio

anche al Pet Festival di Pampang non ne ho visti e anzi se hai ditte da darmi per trovarli te ne sarei grato.
Ciao Briciols, ho visto il tuo PM, preferisco risponderi qui in quanto magari utile anche ad altri.

Pampang in realtà è il location code di alcuni ceppi di Betta channoides attualmente inseriti nel progetto di mantenimento di betta non selezionati dell'Associazione Italiana Betta AIB.
Erano presenti al petfestival in una vasca monospecifica ad essi dedicata.
I Betta channoides dei quali ultimamente vedete splendide vasche a loro dedicate sono solo una specie di Betta non selezionati ad oggi inseriti nel nostro progetto.
Ad oggi sono circa una 70 le specie di betta riconosciute (suddivide in diversi complex) e altrettante sono quelle scoperte ma in attesa di classificazione.
La volontà del progetto è quella di portare a conoscenza delle numerose problematiche presenti nei biotopi di origine di queste specie, purtroppo spesso a rischio estinzione a causa dei processi di antropizzazione oggi diffusi.
Unico mezzo a nostra portata è quello di mantenere tutti i ceppi oggi presenti nel circuito di allevatori privati, provando a mantenere inalterato il bagaglio etologico di ogni specie, e preservandone con cura linee di sangue e location code.

La scelta è quindi quella di provare ad evitare il circuito commerciale, privilegiando lo scambio tra privati, preservando le logiche di mantenimento sottoscritte dal progetto.
Chiunque fosse interessato anche solo a livello informativo, basta battere un colpo a me, Rox o Marzissimo e saremo ben felici di informarvi sulle modalità di adesione al progetto.
Una volta entrati a farne parte, si tratta solo di capire in modo onesto possibilità di spazi in vasca, capacità di gestione valori vasca ecc... per definire la specie idonea da allevare e mantenere.
Approntata la vasca, rimane solo da attendere coppie cedibili da gli altri allevatori del progetto.
Riassumendo, il progetto non è e non deve essere un modo per allevare specie di difficile reperimento, ma più una scelta di provare ad approcciarsi in un modo differente alle proprie vasche, unita alla volonta di far parte di una comunità privilegiando questa ai propri interessi personali.

chiudo qui il parziale OT, e rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore approfondimento sul progetto o sulle singole specie.

Ciao a tutti

Massimo
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12510 seconds with 13 queries