Discussione: Problema alghe nere
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-2014, 15:04   #30
shawnytwine
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scrivo per comunicarvi che il problema delle alghe sembrerebbe definitivamente risolto.
Le alghe nere sono sparite ormai del tutto. Le poche colonie rimaste sono in stasi e tendono a virare sul rosso/trasparente.
Le filamentose verdi sono anch'esse in remissione. Non c'è nuova crescita e le uniche parti in cui c'è ancora una peluria sono i legni e la parete del filtro.
Persino le alghe verdi puntiformi, presenti sui vetri non riescono più a crescere.
I valori dell'acqua sono quelli postati qualche giorno fa.
Preferisco dosare tutti i sali e gli integratori giornalmente, avendo ormai ricavato i consumi per ciascuno, in modo da avere valori ottimali e privi di continui sbalzi.
Apparentemente i consumi crescono continuamente, in particolare sto dovendo integrare 1 ml al giorno di soluzione di ferro e microelementi al 1%, 2.5ml di soluzione di KNO3 al 12.4% in nitrati e 7.6% in potassio, 1ml al giorno di soluzione di solfato di magnesio al 1.2%.
Le piante sono tutte in fase di sviluppo, eccetto la cabomba che è in assoluto quella più in difficoltà (crescita praticamente assente).
In particolare limnophila e hygrophila sono in espansione rapidissima.
Al più presto dovrò integrare fosfati, perché spariscono dalla vasca ad un ritmo di 0.1-0.2 mg/l al giorno, cosa che non mi stupisce visto lo stato delle due piante suddette.
Non credevo ma il carbonio liquido ha realmente avuto un effetto eccellente, sia sulle piante sia inibendo le alghe.
A breve avrò il problema di dover integrare pesantemente la dieta degli otocinclus, perché per una popolazione di 10 individui il contenuto di alghe in vasca comincia ad essere insufficiente, e la sola zucchina sbollentata temo non basti più. Comprerò un mangine adatto a loro come base.
shawnytwine non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16250 seconds with 14 queries