Discussione: panjo kuhlii
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2014, 15:55   #2
steek
Ciclide

L'avatar di steek

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Seba25 Visualizza il messaggio
steek non ti conosco ma il tuo "italiano" non lo capisco...
neanche io ti conosco, non credo conti molto con quello che hai detto....
non è il MIO ITALIANO, ma LA LINGUA ITALIANA!
intendevo "si scontrano".....
per essere più chiaro ti riporto il significato della parola COZZARE tratta dal VOCABOLARIO DELLA LINGUA ITALIANA TRECCANI:
cozzare v. intr. e tr. [prob. der. del lat. *cocia (variante volg. di cochlea «chiocciola») nel sign. di «testa»; cfr. coccia] (io còzzo, ecc.). –

1. intr. (aus. avere)

a. Battere, urtare con le corna, detto di montoni, caproni e sim., e per lo più con sign. reciproco: come due becchi Cozzaro insieme, tanta ira li vinse (Dante). Per estens., urtare fortemente, con violenza: al buio ho cozzato violentemente contro lo spigolo dell’uscio; l’auto ha sbandato e ha cozzato contro il paracarro; Vedea per l’ampia oscurità scintille Balenar d’elmi e di cozzanti brandi (Foscolo).

b. fig. Mettersi in aperto contrasto, entrare in lite con qualcuno: mi fa pur ridere quel caro signor cardinale, a voler c. con un conte duca (Manzoni); è vano voler c. contro il fato; c. col muro, contro il muro, combattere contro difficoltà insormontabili. Di cose, essere in contraddizione, essere inconciliabile: le nostre opinioni cozzano fra loro; la tua affermazione cozza contro il buon senso.

2. tr. Battere, urtare violentemente, nel sign. proprio e in quello estens.: il montone ha cozzato il figlio del contadino; c. la testa nel muro. Più com. nel rifl. recipr., urtarsi con le corna, di animali, o scontrarsi violentemente, di persone, veicoli e sim.; e in senso fig., contrastare, litigare: Agrippina e Domizia si cozzavano fieramente (B. Davanzati).

Page generated in 0,13056 seconds with 13 queries