|
Originariamente inviata da Agro
|
|
Quote:
|
Pensavo x sicurezza di fare 1cm di torba bruna, 2 o 3 di vermiculite o laterite se non un misto(il tempo di capire il discorso cationi e anioni), e ammazzare il tutto con 5/6 cm dell'attuale quarzo ceramizzato..
|
Qui devi sapere quello che fai, anche io ho due vasche cosi, ma non consiglio a nessuno di farlo, se sbagli qualcosa è una disperazione.
|
Quote:
|
Se aggiungo altri 50 W + il protocollo seachem diventa un olandese
direi k oltremodo sufficiente.. No?
|
Se devi stare via un mese e lo gestisce tuo papa sinceramente andrei su una gestione più semplice, perché il protocollo seachem è giornaliero.
Hai mai letto il libro della Walstad?
|
Si ho studiato un pò + approfonditamente la questione, alla fine ho optato per un mezzo cm di dolomitica mista 50 grammi di torba bruna.
Sopra una mista 50 / 50 di adakama e lapillo tipo 4,5 cm altezza granulometria appena sotto il cm.
Per chiudere 3 cm si quarzo ceramizzato.
Ho letto un pò sui rischi della torba quindi come vedi è ben sepolta

Walstad? si è uno dei prossimi obbiettivi che mi sono posto.. Cmq si son daccordo.. Devo stare più spesso a casa per seguire la questione, posto che mio padre è diventato più bravo di me a dar da mangiare ai pesci

da quando se ne occupa lui sono tutti cresciuti benissimo, non so come faccia

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Davide79
|
Io invece di smuovere tutto il fondo per inserire sotto altro materiale, farei come dice Agro......minima spesa, massima resa
|
Eh hai pienamente ragione Davide.. Ma sai com'e' quando ti prendono i 5 minuti e ti rotrovi con l'acquistare 50 Kg di substrato di vari tipi

In fondo sarebbero 3 anni il prossimo aprile che non metto mano a quella vasca..