|
Originariamente inviata da gab82
|
Ho già realizzato tre mobili da acquario
Innanzitutto grazie per l'intervento ordunque ti spiego un po come sono messo nel senso dei materiali ....
1. Spessore del legno eccessivo.....il peso che ne risulta è veramente troppo alto.....ritengo più che sufficiente un 25mm per i due ripiani superiore e inferiore. ....e 19mm.....massimo 20....per i verticali
Quindi posso tranquillamente ridurre senza incorrere in alcun tipo di problematica lo spessore di tutta la struttura ???
Io avevo pensato appunto di stare un po largo per mia estrema sicurezza.
Per ciò che concerne i piani superiore ed inferiore volevo solo utilizzare un foglio di mulstistrato di abete già in mio possesso appunto dello spessore indicato 38 mm ed è per questo che ho pensato che obtorto collo deve lavorare su " spalle larghe " vedi 28 mm
2.utilizzerei multistrato di pioppo...più che sufficiente. ....al massimo multistrato fenolico.... (che ritengo il top dopo il marino che però costa uno sproposito.....)
I piedini sono utilissimi. ....quelli regabili ti permettono di mettere in bolla la vasca......altrimenti dei semplici cubi da 10cm.....devi alzarlo per poter raccogliere eventuale acqua sotto...e fidati che può capitare!
Purtroppo le tavole lamellari che sono riuscito a reperire ( Le roy marlin ) sono solo ( abete- pino-faggio- rovere- castagno).
I piedini visto che avevo abbondato con lo spessore nemmeno li avevo più considerati visto il notevole peso specifico della struttura ritenendoli superflui, cmq avevo pensato di interporre un tappetino di neoprene sia sul fondo del mobile che sulla base ove poggerà l'acquario.
Il pannello posteriore fallo intero.....non in due pezzi. ...
Su 70cm puoi evitare di dividere in due sotto con la tavola centrale..
|
Il pannello posteriore avevo pensato anche io di farlo unico ma alla fine mi son detto che se vado di spessori maggiorati un foglio pari a 70x80 me lo farebbero pagare uno sproposito ed è solo per questo motivo che avevo pensato di farli separati e farli lavorare ancorati al cavallotto centrale ...a proposito di quest'ultimo l'ho inserito sempre per evitare che il legno possa con tempo flettere

forse preoccupazione eccessiva la mia nn so...
Grazie