Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-11-2014, 12:32   #16
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raffaello96 Visualizza il messaggio
Per me no... alla fine il fondo è buono solo che il ragazzo non sa gestirlo. Sinceramente la fluorite come fondo non mi piace assolutamente. Diciamo che per me anche il fondo fertile è inutile. Il ragazzo non è stato fregato ma sicuramente lo avrebbe preso in quel posto dopo che ha messo tante piante e non sa come gestire il tutto...
Ipad parlo perché ho fatto degli esperimenti quindi sono certo di quello che ti sto per dire. Il fondo fertile è inutile come un telefono senza batteria. Mi spiego meglio, facendo la prova con 2 acquari uguali (uno io e uno la mia vicina) io ho messo 4 cm di sabbia e lei 2 cm di fondo fertile e 5 di sabbia. Abbiamo optato però per una sabbia al quarzo molto fine visto che il quarzo non altera i valori dell'acqua. Ora a distanza di 2 mesi lei si trova con un acquario che ha dovuto piantumare il più possibile per non avere alghe. Io ionvece ho solo messo le pasticche e poche piante slendendo di meno e godendomi di più il cambiamento e credimi le piante stanno benone (tranne la eleocharis che ha sofferto un pochino dopo una cura che ho fatto). Pensa io ho messo il pratino e sta bene xD tu ti chiedarai perché il fondo fertile, per questo scemo fa schifo? Semplice perché sono pietre bagnate in un fertilizzante particolare e lasciate asciugare al sole. L'effetto del fertilizzante in media dura poco più di 5 mesi quindi trai le tue conclusioni. Visto che hai un buon fondo comprati un impianto di co2 economico con bombole usa e getta mettici piante come cobomba o comunque a crescita veloce e piantuma. Le piante galleggianti succhiano tanti nitriti e nitrati quindi se è veramente avviato da 4 mesi non ti darebbero nessun bene se non estetico. le piante poco considerata ma che succhiano tante sostanze nutritive sono le piante rosse xò tu non hai abbastanza luce xD se riesci prenditi anche del muschio, non risolve la vita ma ne cresce molto in poco tempo! Ricordati che tutto si fa con calma
Ci sono fondi fertili che durano un anno senza problemi e poi si integra con le tabs. Se il fondo fertile è accompagnato dalla giusta co2 e dalla giusta illuminazione, da una grossa mano all'ambientamento della piante e al loro accrescimento iniziale. Poi bisogna federe anche la bontà del fondo utilizzato.
Per quanto riguarda il suo fondo, è un fondo fantastico, ma per chi? Se andiamo a vedere chi usa questi fondi su youtube, ci troviamo gente con molta esperienza, che fa acquari che definirli spinti è poco, in quegli acquari si eroga molta co2, si fertilizza molto anche in colonna, con protocolli completi e spinti al massimo e ci sono impianti di illuminazione che superano facilmente il rapporto 1w/l.
Inoltre, ricordiamo che gli acquari olandesi, esistono da molto prima "dell'invenzione" di questi fondi, e per avviare un olandese si sono sempre usati con successo i normali fondi a strati, che vengono ancora oggi utilizzati con successo.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13750 seconds with 14 queries