Ciao, come ti è stato detto, la Limnophilla è molto bella, altrimenti vai di Najas che sei in una botte di ferro per quanto riguarda la crescita e l'assorbimento dei nitrati.
Il pratino, ci sono numerose piante che si adoperano per questo idea, una tra tante è la Eleocharis parvula o minima. Io ad esempio ho quest'ultima e sto cercando proprio di ricreare un manto erboso. Per altro, questa pianta è tantissimo usata per ricreare ambienti Iwagumi.
Altrimenti vai di muschio. Il java va bene, lo poti spesso e rimane sempre basso. Lo metti dentro a un sandwich fatto con la rete da zanzariera in plastica, e in poco tempo la supera e non vedrai più nulla oltre al muschio.
Per la riccia, la questione cambia. Nel senso che l'idea del sandwich rimane, ma questa non si ancorerà in nessun modo al substrato e dopo un po di tempo, appena la base marcisce, lei "scapperà" via dalla rete, guadagnando la superficie. Tra le due, andrei di muschio. Magari non java che non è molto bello a mio parere.
Per le lumache non credo ci siano problemi. Forse le ampullarie, se non trovano nulla da mangiare potrebbero nutrirsi delle piante... Ma non avendole mai avute, ti riporto solo quello che ho letto. Altre lumache, assai carine sono le Planorbarius ;)