Grazie per essere intervenuto,
Allora ti spiego : ho intenzione di modificare l'impianto di illuminazione di un acquario commerciale da 60 litri che ho acquistato poco tempo fa e che non ho ancora allestito..
In pratica è uscito già dotato del classico impiantino con una sola lampadina con attacco E27 mezza bianca e rosa, in pratica inguardabile, e non capisco ancora perchè le facciano così..

Comunque, valutando le dimensioni del coperchio ci andrebbe bene un neon da 14 watt di 36 cm di lunghezza (è un coperchio un pò strano)..
Ora, online ho trovato questo :
centralina arcadia
come vedi è una semplice centralina per un solo neon T8 con starter e cuffie già integrate (non è un ballast elettronico).. e mi era venuto il dubbio se potessi collegarla al neon da 14 watt.. visto che è per 18 / 20 watt..
Le centraline arcadia sono buone, ne ho già un'altra in casa, da 3 anni, per neon T8 ma di 2 x 14 /15 watt per un altro 60 litri (in quest'altro acquario il coperchio era più semplice da modificare e ho potuto inserire due neon, cosa che non potrei in questo

)
Altrimenti, come alternativa, ci sarebbe questa, più adatta (ma più costosa, anche se di poco), di cui però non conosco l'affidabilità della marca :
gruppo accensione completo Visi lux
Secondo te, potrei prendere ugualmente quello da 18 / 20 watt, di una marca che già conosco, risparmiando qualcosina, oppure dovrei prendere quello più adatto da 14 /15 watt, spendendo un pò di più, ma non conoscendo com'è fatto e la marca ??