Se posso permettermi, più che un suggerimento condividerei un punto di vista, dato che anche io ho un acquario Juwel (il vision 260) e sto ancora cercando di capire quale sia la corretta combinazione di lampade.
Secondo me non è del tutto corretto parlare di lampade solo in termini di temperatura colore, perché è un parametro solo parzialmente indicativo, e molto soggetto all'interpretazione del produttore.
Un conto è una 4200K della Dennerle, altro della Arcadia, o della Juwel, ecc...
Così come spesso si risponde alla domanda "quante bolle al minuto devo mettere di CO2?" spiegando che non è un'unità di misura, secondo me per le lampade è valido un ragionamento simile. Se prendiamo gli spettri di lampade teoricamente analoghe in termini di Kelvin, ci accorgiamo che sono molto diverse. Ho letto quasi ovunque, per esempio, che la Juwel Color, teoricamente lampada da 6500K, ha un effetto estremamente stimolante sulle alghe. La Juwel nature ha una luce fortemente ambrata (la resa visiva è paragonabile ad un'acqua costantemente filtrata con torba nera), mentre la Color ha uno spettro vistosamente violaceo.
Al momento nella mia vasca sto usando una Day + una Nature, ma non andrei a introdurre le frequenze della Color, a meno che non pensassi ad una terza lampada da abbinare alle due esistenti. Probabilmente andando su marchi diversi la resa di una 4200K + 6500K è più omogenea, ma vi assicuro che con Juwel l'acquario sembra assolutamente poco naturale e anche sovrapponendo gli spettri si notano troppe componenti vicine alla pericolosa zona degli ultravioletti che tanto piacciono alle alghe.
Il metodo che uso io è appunto di cercare dal sito del produttore gli spettri e poi in Photoshop sovrapporli in scala in modo da avere una sorta di potenziale spettro risultante della combinazione di lampade scelta. Diventa molto più facile così capire dove si hanno lacune e dove eccessi. Nel fare questo me ne infischio dell'etichetta di temperatura colore data dalla casa, appunto perché ho notato quanto sia poco indicativa e spesso fuorviante.
Di seguito lo spettro di cui parlavo ottenuto con una Juwel Day + Juwel Nature (nel mio caso 54W, ma non cambia nulla a livello qualitativo)