Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-10-2014, 01:44   #3
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Salve a tutti !
Credo sia una domanda banale quella che vi pongo, però mi sorge questo dubbio :
Per alimentare un neon T8 da 14 watt, lo si può collegare ad una centralina 1 x 18/20 watt ??
Cioè, ammesso che si possa fare, il consumo sarebbe quello della centralina o quello effettivo del neon ?
Il neon potrebbe rompersi ?
In pratica, c'è differenza tra l'alimentare il neon da 14 w con una centralina da 1 x 18/20w, oppure con una da 1 x 14/15w ? (quest'ultima più idonea per wattaggio al neon)
Grazie a chi mi risponderà ! ..
Intanto dipende se intendi ballast elettronico o accenditore + starter.
Diciamo che in generale con l'accenditore ferromagnetico con starter si può fare senza troppi problemi ne per i neon ne per la parte elettrica se comunque la differenza di wattaggio non è alta,nel senso che se metti un accenditore da 50 watt su di un neon da 15 ci sono probabilità che salti il neon,se ne usi uno da 18 con neon da 15 non ci sono problemi.
Per il ballast elettronico è meglio se è dimensionato giusto per il neon perché è più probabile che ti bruci prima il neon (mi sembra di ricordare,ma non ti do la certezza al 100%). Se hai già in casa un ballast da 18 watt e devi alimentare un neon da 15 non dovresti avere comunque problemi. Per il consumo non so,posso ipotizzare che comunque il consumo sia quello del wattaggio del neon,non del ballast.
Ma il tuo problema qual'é?

Page generated in 0,08558 seconds with 13 queries