|
Originariamente inviata da marart
|
Ciao Psyco, come sempre mi dai ottimi consigli.
Sto seguendo il metodo SCHELFI, ovvero x 4 settimane nessun cambio d' acqua, alla 4 settimana un cambio del 50% con rubinetto, aspettare altre due settimane e poi altro cambio del 50% con osmotica, aspettare qualche giorno che i valori si stabilizzino e poi piantumare.
Adesso provero' a fare cambi ravvicinati finche il KH non si stabilizza...fortunatamente non ho piantumato e nulla quindi dovrebbe essere tutto recuperabile.
Il cavetto riscaldante è spento!!!lo accendero' soltanto a piantumazione avvenuta.
Da oggi per una settimana provo a fare cambi con osmosi e vediamo che succede.
Ti tengo aggiornato.
GRAZIE MILLE
|
ti cito dall'articolo del metodo che segui:
In presenza di terre allofane pH e kh crolleranno. Senza un tampone i valori dell’acqua diventeranno
pericolosamente ballerini
dunque ti sei preoccupato per niente
comunque ormai continua, se te la senti.
poi fra qualche settimana inizi col metodo ADA vero e proprio.
Devo leggere meglio, sicuramente è gente che sa il triplo di me, però è anche vero che a volte seguire il protocollo della casa è diverso dal seguire un protocollo generico adatto a tutti i fondi, sia allofani che terriccio+inerte...
non voglio giudicare ma forse per le prime esperienze con terre allofane del genere, è sempre meglio seguire il protocollo della casa. Questo lo dico "ai posteri" per chi leggerà.
Non significa che sia un consiglio universale il mio. Uno fa come si sente, ma parlo della mia esperienza.
Dopo aver preso dimestichezza, l'ho notato sulla mia pelle, vai tranquillo tanto che riesci a "organizzare" la questione, in maniera decente.