|
Originariamente inviata da stefano.c
|
Il problema non sono le caridine, che dall'acqua non escono, ma i colisa, perché respirano aria fuori dall'acqua (figo vero?) grazie ad uno speciale organo, e quindi acqua e aria devono avere la stessa temperatura, per non causare problemi e se le vasca sono aperte si creano differenze tra temperatura dell'acqua e temperatura dell'aria.Inoltre sono pesci che saltano.
CoComunque se vuoi pesciolino colorati difficili da riprodurre, potresti prendere un bel gruppetto di boraras brigittae , che mi risulta siano quasi solo maschi in commercio. Sul sito, nella sezione biotopi, puoi vedere un gran bell'acquario biotopo dedicato a loro, è tra i primi topic.
Ovviamente non ti conviene provare a imitarlo, ti basterà la solita piantumazione folta e un ph intorno al 6.5. Non sono pesci difficili, ne puoi mettere un gruppetto di 8-10.
|
Pure i Cory ogni tanto salgono a prendere una boccata d'aria, e fino ad adesso non sembrano aver avuto problemi, anche perche' il coperchio copre circa il 90% della vasca, non credo possano esserci problemi di variazioni sensibili di temperatura.
Per quanto riguarda le boraras brigittae, che devo comunque far vedere a mia moglie visto che e' il suo acquario (ma la manutenzione e' mia...

), richiedono acqua un po troppo acida, scendere sulla neutralita' da PH 8 e' relativamente semplice (anche perche' ho notato che, almeno nell'acquario dei ram, l'acqua tende a portarsi sulla neutralita' quando finisce l'effetto della torba), arrivare a 6 e mezzo comincia a richiedere un po di torba in piu, ed il problema e' sempre il "dove la metto".
E se invece piazzo delle rocce calcaree per aumentare un po la durezza e ci piazzo dei Celestichthys erythromicron? (o danio erithromicron)
Su seryously fish danno come durezza (immagino sia la totale, il GH) da 12 a 20, chissa' se riesco a indurire l'acqua di rubinetto, altrimenti mi tocca rifarla con l'osmosi e sono punto a capo...