scusa... non ho risposto alle altre domande.
stagione: a seconda delle temperature, sì direi aprile / ottobre... io sto in lombardia e al momento ho fatto maggio/settembre, ma già da aprile le stavo tenendo sul terrazzo in un vascone di plastica con filtrino esterno.
se ne hai la possibilità, potresti valutare la realizzazione di un laghetto con telo (quelli in plastica non sono abbastanza fondi) di 3x2 metri o più, profondo almeno 90cm e con la profondità degradante e legni in acqua, in quel caso potresti allevare le carinatus tutto l'anno all'aperto e inserire un gruppetto riproduttivo composto da un maschio e diverse femmine.
filtro: se monti il filtro devi portare la corrente e fare la pulizia/manutenzione.
se non monti il filtro optando per la fitodepurazione, non devi fare nulla.
è necessario solo rabboccare l'acqua che evapora in estate ogni 3 o 4 giorni, con acqua del rubinetto.
cibo: le tartarughe sapranno arrangiarsi parzialmente, catturando qualche gambusia e ciò che troveranno (larve, insetti, ecc.), sarà comunque opportuno integrare buttando in acqua i soliti alimenti (insetti, lombrichi, limacce, tarme della farina, pesce, talvolta mangime in pellet).
in caso di assenza prolungata, direi che non c'è da preoccuparsi, ma in caso esistono mangiatoie automatiche da laghetto per le carpe koi, per l'esterno e funzionanti a pila, che potrai riempire col pellet per taratughe
|