Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-10-2014, 22:21   #9
gibe
Avannotto

Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il laghetto nelle immagini è stato disinstallato, per posarne un altro a primavera, esposto a sud dove ho più sole.
non credere poi che l'arredo sia un problema: installato il laghetto ti basta inserire qualche pianta in vaso e fluttuante, qualche pianta sul bordo (io ho usato mentha acquatica che è di facile crescita), poi fa tutto la natura, la manutenzione si limita, quando ne hai voglia, a una potatura delle piante.
per le zanzare il problema non sussiste: le sterno mangeranno le loro larve (il chironomus), inoltre - per sicurezza - ti basterà introdurre qualche "gambusia", un piccolo pesciolino (nordamericano come le sternotherus), che si riproduce rapidamente e debella totalmente le zanzare e relative larve.
quanto alle tartarughe, la fuga la puoi inibire con un piccolo recinto (una bordura per aiole come quella in foto ti costa una ventina di euro scarsi), se invece temi furti, posso assicurarti che ripescare una sternotherus da un laghetto, anche di piccola dimensione, è un'impresa alquanto ardua, per cui dovresti trovare un ladro specializzato e disposto ad un grosso lavoro.
Io quest'autunno l'avevo data per scomparsa e sono stato costretto a svuotare il laghetto fino all'ultimo goccio a bicchierate, trovando poi la tarta totalmente infossata nella melma del fondale.
Sotto allego le foto del difficile "ripescaggio".
Comunque, qualora tu decidessi di non installare un laghetto, se hai spazio all'esterno, anche su un balcone o un terrazzino, il mio consiglio è di fare tutta la bella stagione all'aperto in un mastello rettangolare per edilizia, le tartarughe ne guadagneranno tantissimo in salute, crescita e rusticità, inoltre in un laghetto o mastello esterno arredato a stagno, riacquisiscono comportamenti "selvatici" che in acquario tendono a perdere.
Animali di questo tipo relegati 365 giorni all'anno in un acquario al chiuso, con luce artificiale, io trovo siano sacrificati... se non si ha lo spazio lo capisco, se si ha lo spazio, la scelta migliore è fargli fare vita all'aperto il più possibile.

il ripescaggio:

un esempio di mastello outdoor
gibe non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10860 seconds with 13 queries