Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-10-2014, 13:32   #1
mista
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mista e il suo cubo: fertilizzazione

buongiorno a tutti voi,

piccola descrizione del mio cubo dennerle avviato più di 2 mesi fà:

misure 30x30x35 (30 litri lordi)

illuminazione nano light Dennerle da 11w e 6500k° con fotoperiodo da 8 ore

filtro a zainetto niagara 280

termoriscaldatore da 100w (25° costanti)

ghiaia fine marrone chiaro senza fondo fertile, ma con l'aggiunta delle pasticche Florenette della Sera.

per le piante ho anubians legate al tronco, Cryptocoryne wendtii "tropica" e Bacoba caroliniana.

il cubo è popolato da 6 Trigonostigma heteromorpha e Betta splendens maschio, inseriti da 3 settimane.

vario l'alimentazione dei pesci con Tetra Minbaby, Tetra Betta granules, Sera Vipan baby e Shg microgranuli somministrando poco cibo 2 volte al giorno (il giusto quantitativo per esser mangiato tutto in qualche minuto).

per la fertilizzazione uso il protocollo avanzato della Seachem ridotto al 50% e somministro CO2 con impianto Asholl pure green a 5/6 bolle al minuto:

LUNEDI: Flourish 0,35 mg/l
Excell 1,75 mg/l
Iron 0,35 mg/l
Nitrogen 0,20 mg/l
phosphorus 0,20 mg/l

MARTEDI: Excell 0,35 mg/l
Iron 0,35 mg/l
Trace 0,90 mg/l

MERCOLEDI: Excell 0,35 mg/l
Iron 0,35 mg/l
Potassium 0,60 mg/l

GIOVEDI: Excell 0,35 mg/l
Iron 0,35 mg/l
Nitrogen 0,20 mg/l
Trace 0,90 mg/l
phosphorus 0,20 mg/l

VENERDI: Excell 0,35 mg/l
Iron 0,35 mg/l
Potassium 0,60 mg/l

SABATO: Excell 0,35 mg/l
Iron 0,35 mg/l
Flourish 0,35 mg/l

e la domenica cambio 5 litri d'acqua.

ed ora i valori dell'acqua misurati oggi:

PH 7

Kh 5

GH 7

Po4 a zero

Fe quasi irrilevante quindi diciamo 0,1 mg/l

No3 e No2 a zero.

per la qualità dei prodotti con cui fertilizzo e la costanza nella somministrazione non ho problemi, anche se esagerata per il tipo di piante che ho in vasca, non mi pesa ne comprare il protocollo avanzato ne dedicare 5 minuti al giorno per la somministrazione.

però vorrei chiedervi: non vi sembra strano avere PO4, NO3, NO2 sempre a zero e Ferro molto basso?

possibile che piante non molto esigenti (a parte la bacoba) assorbono tutto quel Fe e tutto il fosfato?

e se aumentassi le dosi sia del ferro che del fosfato portandolo a regime pieno?

c'è però da segnalare che almeno fin'ora non ho presenza di nessun tipo di alghe, e le piante sopratutto le anubians e le cryptocoryne germogliano continuamente foglie nuove, mentre la Bacoba caroliniana ha una leggera marcescenza alle foglie più in basso, forse poca luce in profondità dato dall'ombra delle foglie superiori e alcune foglie in alto con dei buchi.

che mi suggerite, continuo con la fertilizzazione attuale o aumento le dosi dei fosfati e del ferro?

allego un paio di foto per darvi un'idea del mio piccolo acquario:

ciao ciao e se avete domande da girarmi fate pure!!!
mista non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15126 seconds with 15 queries