Discussione: Una vera chicca !!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-2014, 09:58   #37
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Infinite grazie @TuKo , magari potessi trovarle come in foto nella loro splendida livrea selvatica, le pagherei a peso d'oro !!!!
Tu hai detto che prima erano classificate come Neocaridina Denticulata Sinensis, ho visto che sul web le chiamano anche Neocaridina heteropoda (davidi).. io sapevo, invece, Neocaridina davidi...
Ma alla fine il nome scientifico attuale ufficiale qual è ??
Bella domanda !!!
Questa specie, nell'ultimo secolo ha subito un paio di riclassificazioni, passando da Neocardina denticulata sinensis (Kemp, 1918) a Neocaridina heteropoda (Liang, 2002) per tornare a quella originale (del 1902, qua vado a memoria) neocaridina davidi (Klotz & Karge, 2013). Questo è, brevemente, l'estratto cronologico delle riclassificazioni, ma per quello che concerne le prime due si possono trovare vari stralci di pdf che hanno interessato le analisi, mentre per l'ultima ( che ha di fatto azzerato un anno di ricerche) non si trova - almeno io non ci sono riuscito - una straccio di articolo o documentazione, fatto salva la spiegazione che viene data in un libro, guarda caso redatto dai 2 tipi, che fanno parte di un team/equipe che si fanno chiamare i cacciatori di crostacei, del quale fa parte anche Chris Lukhaup.
Per come la vedo io, una info come questa non può esser celata in un libro e svelata solo previo acquisto dello stesso, ma dovrebbe essere di pubblico domino. Purtroppo però la classificazione viene un pò troppo snobbata e in molti si sentono in diritto di dire, e fare, ciò che vogliono esentandosi di mostrare documentazione, quando gli viene richiesta.
Aggiungo, e concludo, che anche il termine var - che spesso viene usato con i crostacei - non è propriamente corretto in quanto, appartiene alla classificazione che interessa il regno vegetale, fortunatamente inizio a leggere che si sta usando il termine razza (abbr. Rz ) che trovo decisamente più idoneo, in quanto si tratta di risultanze della stessa specie, ma di razze differenti ( al secolo meticci). A tutto questo,sempre in riferimento ad un uso improprio, aggiungo i suffissi F1,F2,ect..ect... che si usano per identificare i primi,secondi, e cosi via, nascituri di una coppia wild, ma queste specie di crostacei di wild non hanno proprio nulla.

Mi scuso per la lungaggine dell'intervento, ma ,credo, tanto sia dovuto.
Mi piace pomodorodimare Piace questo post

Page generated in 0,09520 seconds with 14 queries