|
Originariamente inviata da Ink
|
Perchè sono convinto che le GNC portino risultati solo perchè sono meno performanti e tecnicamente siano solo più adatte al modo comune di ragionare, che non è abbastanza elastico a capire come si usino correttamente gli altri tipi di plafo led.
Non conosco in effetti le maxspect, ma di vasche belle ce ne sono sempre poche, per qualsiasi tipo di luce. Ce ne sono di più coi T5 solo perchè chi ha SPS ha più frequentemente T5. Inoltre la distribuzione della luce con i T5 è agli antipodi rispetto ad una plafo a led cluster.
Se tutti avessero un quantum meter, saprebbero come posizionare una plafo correttamente e ci sarebbero più vasche belle e meno soldi buttati a cambiare sempre luce. Basterebbe comprarne uno in gruppo, tanto lo si usa solo quando si cambia luce (tipo di luce o per capire se le lampadine sono troppo consumate).
Sei certo che la tua gestione sia il meglio possibile per dire che è sicuramente colpa della luce?
Gia dici che hai nutrienti zero. Se fosse vero, non è positivo...
Hai modo di fare un test Triton? per me è una possibilità rivoluzionaria e cambierà l'acquariofilia marina.
Controlliamo che la tua acqua sia perfetta innanzitutto. Se non lo è, rendiamola tale e poi miglioriamo la gestione dei nutrienti. Poi vedrai se cambiare luci.
A proposito, a che altezza è la plafo e come sono impostati i vari canali? che lenti monta? com'è il fotoperiodo?
Luca
|
Scusate se mi intrometto ma ho da poco avviato un nanoreff 80x40x50 con una maxspect 420 120wAtt e volevo capire passato il mese di rodaggio che tipo di foto periodo devo impostare: noto con piacere che conoscete molto bene l' importanza della luce in acquariologia, mi potete aiutare ?
Io sono tra i pochi a quanto pare che crede ancora nei led...spero di non sbagliarmi.
Grazie