Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-2014, 09:58   #7
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Cittā: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Etā : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E se i motivi fossero della scarsa crescita con le altre plafo fossero altri? per esempio fotoinibizione da eccesso di luce?

Quasi tutti usano le plafo a cluster,con lenti da 80°, le tengono molto basse e usano percentuali alte di bianco e rosso.

Io ho appena avviato una vasca 150x130x65 e ci ho messo sopra 4 radion G3 pro, impostandole con 100% di blu, royal e uv, 25% bianchi e 25% rossi; zero verde.
Fotoperiodo 10h + 1h alba e 1h tramonto (rampa 0-100 e viceversa). Le plafo sono 37cm dalla superficie dell'acqua. La vasca č perfettamente coperta. La rocciata si sviluppa fino a metā altezza della vasca e sulle rocce ho PAR da 270 a 120mcmoli (ricordo che non ho molta luce bianca e laluce UV e blu viene rilevata solo in parte dal quantum meter; con 100% tutti i canali ho 3500 PAR). Ho fatto due settimane di acclimatazione con potenza che čprogressivamente aumentata da 70 a 100%. Ieri era al 97% ed ho dovuto riportarla al 70% perchč i coralli stavano schiarendo troppo, nonostante siano posizionati molto in basso.
Ho una muricata gialla, corallo che ama molto la luce, che sta in basso, dietro la rocciata, in mezzo tra due plafo, in un punto in cui la luce č poca; ha punte di crescita su ogni ramo e sta schiarendo a vista d'occhio.

Come la mettiamo?

Sarā mica che le GNC funzionano solo perchč "valgono" poco? spingono poco rispetto alle sorelle a cluster, che sottovalutiamo e roviniamo i coralli dandogli troppa luce?

Infine, non difendo le altre plafo a priori; io stesso voglio valutare cosa č possibile ottenere con i LED e sono un fan dei T5.

Luca
Ink non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12591 seconds with 14 queries