Passo a LED piu' performanti o alle T5?
Ho una vasca da 100 x 45 alta 55 cm con dsb di 12 cm avviata 8 mesi fa',ho montato tre maxspect razor nano da 60 watt ciascuna distribuendole lungo la lunghezza della vasca,considerando che sono state concepite per nanoreef 40 x 40 ,in teoria dovrei starci.I coralli stanno benino ma la vasca non decolla ed i colori non sono bellissimi,nonostante abbia valori a zero,la triade sempre bilanciata e alimento i coralli in maniera idonea. Ora vorrei cambiare illuminazione ma sono davvero molto indeciso tra queste due soluzioni:
- Plafoniera GNC AM650 trovata usata ad un ottimo prezzo
- Plafoniera T5
Secondo voi a parte la spesa iniziale piu' alta per la prima soluzione,non ammortizzerei negli anni la spesa a livello di consumi in watt e al fatto di non dover cambiare i tubi t5?
Per chi crede sia giusta la soluzione numero 2 ,che plafoniera t5 mi consigliate?Quanti tubi t5 considerando che la vasca č stretta (45 cm) e poco profonda ( 55 cm di cui 12 sono dsb)
A parte la valutazione economica secondo voi con quale delle due soluzioni otterrei risultati migliori a livello di colori e crescita?
grazie a tutti.
|