Acquario guppy e trachemys
Ciao a tutti, da meno di un anno ho due tartarughe d'acqua trachemys che di recente, causa inverno, ho spostato in acquario. L'acquario è 100 x 30 x 40 (altezza dell'acqua 30-33cm). Ci sono tronchi, anfore, potos, luchy bamboo e sabbia. Chiedendo pareri ai vari allevatori di tartarughe ho deciso di comprare anche dei guppy, che convivono con le tartarughe da quattro-cinque giorni. Fortunatamente le mie tartarughe non danno fastidio ai pesci (solo durante i primi dieci minuti di convivenza hanno provato ad inseguirli). Durante i pasti delle tartarughe capita spesso che i pesci mangino resti di acquadelle, gamberi di mare ecc.. nonostante li sfami per primi con del mangime secco.
Volevo chiedere se potrebbe esser un problema per la salute dei pesci questa alimentazione così varia. Inoltre, uno dei maschi (due maschi e 5 femmine in tutto) dopo l'abbuffata di ieri ( mangime secco, resti di acquadelle) non mangia più ed è diventato un po' apatico.
Per il momento la temperatura dell'acqua è intorno ai 22°, temperatura che va ancora bene per le tartarughe, ma penso sia un po' bassa per i pesci..giusto? Pensavo, una volta comprato il termoriscaldatore, di alzare gradualmente la temperatura dell'acqua a 24°. Può andare bene per i guppy?
Ho misurato il ph dell'acqua (con le cartine tornasole, cioè quelle che misurano solo il ph) ed è a 7.
Al momento i maschi non cercano nemmeno di ingravidare le femmine ed ho letto sul web che la causa potrebbe essere un malessere generale del pesce.
Nell'acquario è posizionata anche una lampada uvb e una spot che ovviamente sono direzionate sulla zona emersa, l'acqua resta illuminata, ma ci sono zone d'ombra. Il fatto di non essere costantemente irradiati dalle lampade fa male ai pesci?
Mi date consigli su come allevarli?
|