@
DUDA
, la variazione della temperatura è solo uno dei parametri che caratterizzano la stagionalità, essa, però, spesso, è la chiave della variazione anche di altri parametri (come ho già scritto alcuni post fa)...

comunque, ti ripeto che continui a "generalizzare" troppo.. non so quante volte è stato sottolineato quest'aspetto : non tutti possono farlo (ma non per mancanza di capacità, sia chiaro, ma per "un'impossibilità climatica" oltre che per il tipo di pesce che si alleva

..)
Con questo non voglio dire che a casa mia ci siano i tropici, ma sicuramente rispetto alla catena alpina fa più caldo..
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
(da me, non nevica mai ...

... immagino che per un siciliano questo discorso sia ancora più evidente..

)
poi, è logico, che uno "interpreta" le esigenze in base alle proprie possibilità (mica puoi far piovere veramente in vasca), ma non è affatto un discorso "economico", se consideri che ogni volta che compro qualcosa per le vasche spendo oltre 50 - 60 € online.. quindi..

Purtroppo chi non possiede questi pesci (i wingei) come me e
@
T_M
per esempio (che, se non sbaglio, credo allevi i Rio de Oro) non conosce la loro grande elasticità etologica ed adattabilità (l'avevo accennato anche nella relazione dell'AIW che scrivemmo per il Petsfestival ..), un dono che hanno ereditato per natura..