Eccomi qui....
Provato a fare qualche piccolo inserimento in vasca.
Ora circolano 4 piccolissimi paguri 2 o 3 sono calcinus elegante e il quarto non so bene di che razza sia.... comprati in due volte ed ho inserito in vasca anche un paio di conchiglie di cui una é subito stata usata....
Uno dei negozianti mi ha messo della caulerpa nel sacchetto con i paguri dicendomi che in questo modo sarebbero rimasti calmi. Penso che attaccata alle alghe sua rimasta lumaca ma non so di che tipo :
A questo punto vorrei chiedervi se è quando fosse il caso di iniziare i cambi e di quanti litri fare il cambio.
Va bene un 10% a settimana? Meglio un 15 oppure un 5%?
Per il resto vorrei elencare cosa mi piacerebbe mettere in vasca e sapere da voi che me regolarmi a livello di temi di inserimento e quantitativi....
Invertebrati sessili
- Sarcophyton
- Pachyclavularia viridis
- Ricordea spp.
- Alveopora spp
- Euphyllia (magari una ad ancora e una normale)
- Goniopora
- Heliofungia
- Plerogyra
Questa è la lista di quelli che ci piacciono, vorrei sapere da voi quali sono le più semplici da cui iniziare, ma soprattutto sapere che ce ne sono di incompatibili.
Invertebrati non sessili (quì so già che esagero)
- coppai di Ciliopagurus strigatus
- una coppia di Lysmata amboinensis
- una coppia di Lysmata debelius
- una coppia di Lysmata Boggesi (se non li dovessi trovare opterei per i wundermanni)
- (forse) qualche Thor amboinensis
- (forse) qualche Turbo
- un (o trovandola una coppia) Stenopus hispidus
- un Mitrax sculptus
- un Lybia tessellata
- un Mespilla globulus o un Diadema setosum
Temo di aver esagerato (o forse no) però questi esserini mi piacciono assai. Un negoziante mi ha sconsigliato i ricci perchè mangiano le alghe viola di cui si dovrebbero ricoprire le rocce.
Per le Turbo e i Thor, non so, molti li inseriscono ma io non li conosco, quindi chiedo a voi un opinione.
Sempre nell'ambito degli
Invertebrati non sessili, se poi un giorno andrò ad inserire della sabbia non mi dispiacerebbero:
- Nassarius mutabilis (ma forse ne ho già una)
- Alpheus bellulus (con ghiozzi simbionti)
- Archaster typicus
In un futuro (che ipotizzo essere prima della sabbia ma dopo gli invertebrati, almeno i primi) vorrei pensare anche a qualche
pinnuto ma oltre ad una coppia di Pagliaccetti, non so se inserire ancora uno o due pesciolini piccolini più di compagnia rispetto agli statici Nemini e anche sotto questo punto di vista attendo vostri consigli .....
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere ....