Discussione: Problema alghe nere
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2014, 18:01   #25
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hi hi...
Anche a me davano fastidio all'inizio le cazziate che ricevevo su seriouslyfish e ti parlo di oltre 10 anni fa... Ora è meglio utilizzare con i neofiti la stessa terapia d'urto, perchè in molti casi se le parole non entrano dalle orecchie è meglio farle passare dal retto... Perdona il francesismo
Parlo di neofita perchè se hai avviato la vasca da 2 mesi e ti stai ponendo per la prima volta certi quesiti, credo proprio che tu lo sia... Come lo sono io che ho avviato la prima vasca nel '97 e attualmente ne possiedo 4. Perdonami se ti sono sembrato arrogante, ma l'ironia non è che una piccola sfumatura del mio cinico umorismo.
Resta il fatto che negli ultimi 12 giorni hai fatto più modifiche ed esperimenti di quanti ne abbia fatti io negli ultimi 24 mesi. Senza avere l'ombra di alghe antiestetiche e preoccupanti in nessuna delle mie vasche. L'unica grana vera e grossolana l'ho avuta nella vasca che ho lasciato in Italia e che stanno facendo girare i miei. Devastante vederla al mio ultimo rientro...
Tolte queste premesse, visto che hai una buona dimestichezza con la chimica ed i coefficienti stechiometrici, dovresti sapere anche che certi elementi per cambiare forma devono essere processati da sintesi complesse che derivano da "digestioni" o alterazioni naturali che non sono affatto immediati. Non puoi pretendere di vedere regredire le alghe con la stessa velocità con la quale le vedi comparire, perchè magari i motivi della comparsa sono da attribuirsi a cambiamenti avvenuti molto precedentemente alla comparsa di esse. Non nel tuo caso, visto che la vasca è ancora in piena fase di maturazione. (la maturazione del filtro biologico è totalmente diversa dalla reale maturazione del complesso sistema acquario).
Mia nonna avrebbe detto... Calma e gesso, ma ormai è morta di vecchiaia.
Se ti senti assalito da qualsiasi utente, è solo perchè probabilmente nelle tue stesse condizioni ci siamo già trovati tutti. Risultato... A mente fredda ti accorgi di avere avuto fretta. Fin dal principio.

Ipotesi.
1) Hai lasciato la vasca piena. con le pompe accese e le luci spente per i primi 15 giorni ? No perchè avevo le piante dentro e sarebbero morte tutte. Io ora lo faccio sempre e le piante le inserisco quando gli agenti chimici presenti in vasca si sono dissolti. Immagina i solventi presenti nel silicone, nell'ossido di cerio utilizzato per la smerigliatura del vetro, ai vari esteri ftalici contenuti nelle plastiche, alle varie porcherie contenute nei fondi fertili e nei substrati di fondo, agli etili utilizzati nella sinterizzazione della ceramica, il Viakall utilizzato per ripulire una vecchia vasca, ecc... Tutte cose che le piante non gradiscono, ma probabilmente qualche alga ci va a nozze.
2) Hai aspettato che i valori si fossero normalizzati e stabilizzati prima di iniziare un protocollo fai da te di fertilizzazione point-to-point ? No, lo dimostra il fatto che in due mesi hai fatto già esperimenti con diversi prodotti acquistati in farmacia. Io ho capito che per sapere se ci sono carenze in vasca, il metodo migliore è farselo dire dalle piante, ovvero dai sintomi di sofferenza. Ma come fanno a dirtelo se stanno ancora assorbendo tutti i diserbanti ?
So che per te è una questione di orgoglio, ma come presto capirai, curare una vasca complessa con pesci e piante, non è come curare un mal di gola. E' piuttosto un diabetico con scompensi da riabilitare e per questo ci va tanta pazienza.
Post biblici e noiosi, ma servono per farti passare un po di tempo in più lontano dalla vasca.
Altra chicca... Metti le mani in vasca il meno possibile, soprattutto con gli Oto e i Papiliochromis. Le mani contengono mille mila agenti patogeni che non sono un bene per ospiti così delicato. Lavarsi bene le mani comporta l'introduzione di tensioattivi in vasca.
Una volta un utente mi disse: "Come la metti, la metti male"
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace GTX Piace questo post
 
Page generated in 0,14081 seconds with 15 queries