Discussione: Problema alghe nere
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2014, 07:57   #21
shawnytwine
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo aggiornamento.
Continua la terapia con perossido di idrogeno, sempre nella dose di 50ml al giorno (circa 0.25 ml/l) a luci accese e pompa disattiva, lasciata agire per un'ora poi riavviato il filtro.
Bisogna prestare massima attenzione a non fare avvicinare i pesci, in particolare i ciclidi naturalmente curiosi che attratti dalle bollicine tendono a fiondarsi verso il getto. Uno spruzzo diretto di acqua ossigenata significa irritare pesantemente branchie e occhi, quindi attenzione massima a chi attuasse questa pratica.
Il fotoperiodo si riduce ogni giorno di qualche minuto. Procederà così fino al limite di 9 ore (13-22).
Fertilizzazione in colonna totalmente sospesa (micro e macro-elementi).
Le piante stanno rispondendo bene. La Limnophila in particolare ha una crescita sostenuta, e per il momento eviterò accuratamente di recidere talee anche se è già arrivata in superfice. Bacopa caroliniana in ripresa. Anche le echinodorus stanno iniziando a generare nuove foglie, ciascuna nuova più grande delle più vecchie, segno che c'è più capacità vegetativa.
L'unica pianta del tutto ibernata è la cabomba, che probabilmente fatica a trovare un ambiente adatto. In teoria non mancherebbe nulla, eppure in 2 mesi non ha generato nemmeno 1 cm di vegetazione.
Sicuramente il nuovo neon, e il passaggio di ph e durezza a valori più amazzonici dovrebbero aiutare, ma per il momento, in attesa che arrivino i prodotti ordinati, posso soltanto aspettare.
Come diffusore di CO2 uso un JBL ProFlora Taifun, che onestamente mi lascia un po' perplesso. Erogo circa 60 bolle al minuto, ciò nonostante le bolle arrivano a fine spirale ridotte in volume ma ancora ben percepibili, tant'è che dal foro di sfiato ne fuoriuscirebbero circa 10-12 al minuto.
Per evitare questo "spreco" ho collegato un tubo in silicone al foro di uscita che s'innesta in un venturi artigianale creato in uscita dal tubo di mandata del filtro, in modo da diffondere ulteriormente il gas residuo. Sinceramente mi sembra strano perché la JBL dichiara quel reattore adatto fino a 400litri, e il mio acquario non ha più di 220 litri netti.
A tal scopo ho ordinato anche un kit prolunga, che porta la colonna del reattore ad avere 15 moduli, quindi adatta ad acquari fino a 600 litri. Spero che la situazione migliori.
shawnytwine non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13914 seconds with 13 queries