|
Originariamente inviata da mauryDip
|
buona sera, mi chiamo maurizio, sono un neofita prossimo ad allestire un 60L. la mia idea è quella di inserire delle piante vere che non necessitano di substrato ed ho gia visto l'elenco ma la domanda riguarda la luce; mi ritrovo un t8 da 15 watt che per com'è messo nel coperchio non credo illumini abbastanzanella parte dietro (foto allegata), mi basta aumentare i watt o mettere un altro neon magari dietro? altra domanda riguardante il filtro, un askoll pure in m, come va preparato questo? vi ringrazio per l'aiuto
|
ciao maurizio

giusto per precisazione:qui non si usano piante finte,mai,quando leggi piante,sono sempre vere

detto questo,hai detto che ti sei fatto l'elenco,e appunto,per la luce dipende dalle esigenze delle piante che hai scelto.come neon non mi pare particolarmente potente...sul discorso watt o neon....in generale è meglio avere 2 neon di potenza P che un unico neon di potenza 2P,perchè i 2 neon che inserisci hanno gradazioni differenti,e quindi rendono di più(nel senso che con uno spettro più completo le piante crescono meglio).