Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-10-2014, 16:12   #1
stefano_sa
Guppy
 
L'avatar di stefano_sa
 
Registrato: Aug 2003
Città: Sanremo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
URGENTE: Aiuto per collega in emergenza nitriti

Il 12 ottobre ho fatto partire una vasca da un'ottantina di litri a casa di un mio collega di lavoro. Fondo inerte, filtro esterno caricato a spugna e cannolicchi, acqua del rubinetto biocondizionata (Ph 7,2 KH6 GH12), un paio di capsule di batteri nel filtro e varie piante (dalla mia vasca). Sono uscito da casa raccomandandogli di dimenticarsi della vasca fino a metà novembre. Invece ieri l'imbe è arrivato al lavoro tutto felice comunicandomi che sabato 18 ha comprato e messo in vasca 6 guppy e una ventina di caridine (le ha comprate come sakura red ma potrebbero essere red cherry); dopo averlo abbondantemente insultato, gli ho ordinato di riportare immediatamente indietro i pesci (le caridine sono imprendibili, date le rocce e radici presenti in vasca) e di farsi fare immediatamente i test nitriti e nitrati al negozio.....risultato: NO2=1 e NO3=25.

Oggi in pausa pranzo sono andato a casa sua per rendermi conto e la situazione attuale è questa: pesci tornati in negozio e 20 neocaridine sparse per la vasca (le 14 in quel momento visibili non manifestano sofferenza nonostante stiano succhiando da sabato nitriti a manetta) 2 o 3 esuvie in giro e solo 1 cadavere visibile che ho rimosso. Gli ho fatto un cambio acqua del 10% e gli ho detto di non dare cibo assolutamente.

Non avendo mai fatto vaccate simili non so cosa fare per salvargli i gamberetti: piccoli cambi molto ravvicinati? Grosso cambio del 50%? Toxivec (n.b. il toxivec è introvabile in zona, per cui dovrei ordinarlo in rete con la conseguente attesa)? Aiutooooooooo
__________________
http://youtu.be/nN_sPiqa460
stefano_sa non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16542 seconds with 16 queries