Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-10-2014, 13:22   #10
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da cristianbr Visualizza il messaggio
Dopo una settimana a 27° e dieta controllata il Guppy sabato sembrava stare meglio, anche se un leggero abbassamento della coda si notava comunque.

Ieri mattina ho fatto il cambio del solito 10% settimanale, e nel pomeriggio ho notato che non solo il maschio era peggiorato nuovamente, ma anche la femmina (che tra l'altro aveva partorito in settimana) iniziava ad avere lo stesso problema, ovvero la coda la tirava giù.

Stamattina il maschio era rasente al fondo (la coda toccava decisamente il fondo) e anche la femmina nascosta a fondo dietro il filtro, e da come era messa probabilmente non arriverà a sera.

Visto che il fenomeno sì è verificato dopo il cambio d'acqua, la domanda che mi pongo è: posso essere stato io con il cambio d'acqua a causare l'infiammazione della vescica? L'acqua che ho immesso sarà stata a 24° contro i 27° della vasca (5 litri su 50). Può essere stato lo sbalzo termico, anche se comunque leggerissimo? Oppure, non so come, il sifondamento del fondo o la fertilizzazione della piante (utilizzo dennerle system set a 2/3 della dose)?

Grazie in anticipo


Non credo sia stato tu la causa (evita però sbalzi di temperatura), perchè se i guppy li hai acquistati in negozio, considera che al giorno d'oggi trovarli sani è quasi pura utopia.. con decenni di selezioni asiatiche questi pesci si sono indeboliti geneticamente e spesso sono preda delle più sciocche malattie..
La tua, probabilmente, è un'infezione batterica (non so se riguardi la vescica a questo punto se l'ha contratta anche un altro pesce).. per ulteriori informazioni ed eventuali cure, aspettiamo i più esperti (non ho esperienza in questo caso, non essendomi mai capitato)..
  Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14349 seconds with 13 queries