Ciao io allevo le Red Crystal da 4 anni.
I tuo terrore sono le alghe ? 

Hai ragione sono davvero insopportabili !!!
Ma per fortuna le neo-caridine ne vanno ghiotte e di fatto è un'ottimo nutrimento per loro, sono molto efficenti a rimuoverle anceh quelle più inpestate e sarà difficile vederle in una vasca di neo-caridine, se le hai stai fertilizzando o illuminando troppo.. però ...
La fertilizzazione con le neo-caridine io non la farei, hai comprato un prodotto Dennerle apposito che sicuramente avrai pagato carissimo, non l'ho mai susato am spero per te che funzioni, nel senso che non ti uccida le caridine, io personalmente nella vasca delle neo-caridine non fertilizzo e meno di meno utilizzo la Co2.
Lo dico a tutti che puntualmente non mi ascoltano, NON UTILIZZATE LA CO2 se non con un sitema di controllo elettronico, poi fate quello ceh volete se volete fare gli scienziati pazzi con tabelle e test complicandovi la vita e stando dietro alle ore di luce attacca e stacca Co2... bhe fate pure!!! I rischi sono molti e sopratutto in picocle vasche. Per me come avrai ben capito la Co2 è bocciata in pieno.
la temperatura mettila a 22 e proteggi l'entrata del filtro con una spugna che dovrai pulire almeno 1 volta a settimana, ti allego foto di come ho gestito io la cosa metti anceh qualcosa sul termostato, per fare da distanziale, se non punti alla riproduzione di massa, io le vendo ai negozi, ne puoi anche fare a meno, perchè anche a 19° stanno benissimo.
La luce è davvero esagerata le alghe hanno già fatto le valige per venirti a trovare, probabilmente con una buona quantità di neo caridine l'arredo e le piante rimarranno puliti ma sul vetro ho dei seri dubbi, Una luce da 11W è sufficente