Per i pesci ti lascio alla guida degli altri utenti del forum, anche se io stesso personalmente sono entrato in diversi allevamenti dove l'acqua era sempre la stessa a PH 7 in quesi tutte le vasche, quindi le esigenze di cui molti parlano io non le vedo così strettamente necessarie, poi ci sono alcuni pesci tipo discus e RAM che hanno esigenze diverse.
L'acquariologina moderna è ben diversa le specie che si trovano nei negozi sono allevate e temprate ed ormai adattate ad un ph medio di 7 nella maggior parte delle razze, poi qui si guarda molto quello che succede in natura, ma la natura non ha nulla a che vedere con i pesci che acquastiamo noi.
Sulle caridine se non hai pesci che le predano ti consiglio le classiche neo-caridine quelle trasparenti e piccole per intenderci, sono le più resistenti del genere piccolo e come pulizia sono molto efficenti, altrimenti se rischi che diventino banchetto per altri metti le caridine japoniche puliscono di meno ma diventano grandi e vivono molti anni, inoltre come tutti i crostacei lasciano la muta che poi il pleco si andrà a mangiare
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, le japoniche non sono esigenti in fattori di acqua e si ambiantano bene, tollerano anceh molto bene i fertilizzanti, mooolto di più delle neo che ora come ora a pensarci potrebbero rapresentare un problema per la fertilizzazione. Difficilmente otterrai la riproduzione delle japoniche ma direranno molti anni le mie ne hanno quasi 7 il che dovrebbe essere appunto da manuale inpossibile.
La Co2 ti ribadisco nuovamente che se non ci stai nel budget lascia stare, e ti confermo che è vero che è a sfavore delle alghe per il semplice fatto che fa aumentare la crescita delle piante che quindi nel loro ciclo e con la crescita assorbono sostanze che possono essere anche inpiegate dalle alghe, quindi diciamo che è un effetto indiretto, che lo puoi comunque ottenere aumentando le piante a crescita veloce senza bisogno di utilizzare Co2 e fare lo scienziato pazzo con tabelle e test diventando pazzo per stare dietro al tutto, questo è un consiglio da amico che te lo da per esperienza diretta, non t'intestadrire con sta maledetta Co2 di cui è anche colpa del forum che diffonde certe credenze abbastanza sbaglaite, per quanto mi riguarda non interverrò più su questo fattore ti ho già avvistato più volte e la questione Co2 per me si chiude QUI.