Buongiorno a tutti... dopo un'assenza di tre giorni sono tornato a casa e ho scoperto che uno dei miei scalari (comprati l'8) era morto da un po' (ho ritrovato lo scheletro spolpato dalle lumache...), a quel punto mi sono accorto che anche gli altri 5 non erano proprio al massimo... 4 stavano fermi vicino alla superfice nell'angolo un prossimitā dell'uscita del getto del filtro, mentre l'ultimo era messo in un altro angolo perō quasi appoggiato sul fondo...
Sono tutti messi a 45°, con la bocca rivolta verso l'alto e sembra che boccheggino... ieri mattina ne ho trovati altri due morti, al chč ho subito attaccato un aeratore per cercare di aumentare un po' la saturazione di ossigeno in acqua, la cosa sembra aver avuto qualche effetto perchč almeno non ho avuto altre morti...
All'apparenza non hanno nč l'addome gonfio nč segni di infezioni da parassiti, per quanto guardandoli controluce sembrano aver le squame ricoperte di muco... l'appetito č rimasto conservato solo in uno dei tre sopravvissuti, che anche i giorni passati sembrava il meno sofferente...
Inoltre ieri č morto anche un tetra nero ed oggi uno č boccheggiante vicino alla superficie...
I valori dell'acqua sono questi, misurati con i test sera giovedė, quando ho visto che stavano male...
pH 7.0
gH 6°
kH 4°
NH3,NH4 0,0 mg/l
NO2 0,0 mg/l
NO3 0,0 mg/l
PO4 2,0 mg/l
Fe 0,1 mg/l
Cl 0,0 mg/l
Seguo il protocollo di fertilizzazione avanzato della Seachem che attualmente ho sospeso per cautela.
Qualcuno ha qualche idea?