Parlando con papā per cercare di impiantare il tutto mi sono posto davanti ai suoi dubbi, che in automatico sono diventati i miei :D
Il dilemma č questo:
Quanta č l'acqua di scarto?
Poco sopra mi avete detto che con pressione media di casa, per fare 40 litri di acqua pura ci vogliono circa 6 ore di tempo. Ciō significa che per sei ore dovrei tenere aperto il rubinetto...ma a questo punto quanta acqua esce dallo scarico? Se tengo aperto un rubinetto di casa per sei ore esce una enormitā di acqua!
Il mio pensiero č quindi:
L'acqua che entra nell'impianto ad osmosi viene ''rallentata'' nell'impianto a causa della filtrazione, quindi, se faccio il paragone con un rubinetto classico, l'acqua che entra nell'impianto osmosi sarā molto minore.
Se in 6 ore da un rubinetto classico escono 600 litri (esempio) nell'impianto ad osmosi ne entrano 100 litri, perchč l'acqua viene rallentata dalla filtrazione, diciamo che si compatta.
E' un ragionamento esatto?
Secondo dubbio č la posizione del rubinetto. Se lo metto prima dell'impianto ad osmosi vuol dire che il tempo che non lo utilizzo il rubinetto rimane chiuso, di conseguenza le colonne tenderanno ad espellere l'acqua (oppure no perchč la pressione č troppo poca?). Quindi in una settimana si corre il rischio di asciugare le membrane, oppure no? Si rovinano?
Riassunto:
1. Rapporto tra acqua di scarto e acqua pura
2. Rapporto tra acqua pura ed acqua che immetto nell'impianto
3. Il rubinetto va messo prima dell'impianto (e aperto e chiuso al bisogno) o dopo l'impianto ad osmosi?
Ho scritto a braccio senza rileggere, quindi sicuro qualcosa non si capisce XD
GRazie per le eventuali risposte!
|