Non vorrei andare ot ma hai detto diverse cose sbagliate e non solo per diversi modi di vedere come il tenere i discus in acqua di rubinetto che e' una cosa che fanno in molti e ci puo' stare che tu la pensi in questa maniera .
Il discorso luce ad esempio non l'ho capito molto ma senza stare a interpretare i raggi uv non dovrebbero passare il vetro della finestra e se anche passassero il primo vetro della finestra ( dato che ho letto che ci sono pareri discordanti ) dopo ci sarebbe il vetro dell'acquario e in piu' l'acqua stessa .
Quindi raggi uv non sono una buona motivazione per togliere ore di luce all'acquario .
La luce diretta del sole e' da scartare perche' le alghe la farebbero da padrona mentre per la luce ambientale se anche la stanza fosse molto luminosa non scalerei ore di luce perche' comunque non so' se sarebbe sufficente per le piante , nemmeno le meno esigenti .
Sui test se hai trovato un equilibrio in acquario e hai pesci non esigenti lo puoi fare , certo con discus e altri io controllerei ogni tanto
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
.
Anche se li tieni in acqua del rubinetto se hai esemplari giovani che vanno nutriti spesso non controlli mai gli inquinanti ( almeno quelli ) ?
Anche tornando al consiglio che hai dato prima , tu gli consigli cambi del 20% ogni due settimane d'estate e del 30% d'inverno . Perche' ?