Discussione: Aiuto uova cory
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2014, 16:42   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se può essere di aiuto, i piccoli cory muoioni in caso di qualunque tipo di sbalzi: temperatura, valori, inquinanti, ecc.
Io li accresco utilizzando una vaschetta matura e piantumata in cui mettere le uova, senza fare alcun cambio.
Se vuoi usare la vaschetta, consiglio:
- metti una vaschetta con acqua di rubinetto (se i valori sono accettabili per la specie di cory in questione) in una stanza non freddissima (20 gradi vanno bene). Fai decantare e andare in temperatura;
- preleva le uova mantenendole nell'acqua dell'acquario (con un piccolo recipiente);
- metti il recipiente con le uova vicino alla vaschetta di schiusa, e aspetta che si porti alla stessa temperatura (puoi farcelo galleggiare dentro);
- con INFINITA pazienza versa pochissima acqua alla volta dalla vaschetta al recipiente, per abituare le uova all'acqua di rubinetto. Il tutto può durare ore. Se non usi acqua di rubinetto utilizza acqua dell'acquario.
- fai cambi giornalieri con acqua decantata (se di rubinetto) e ALLA STESSA TEMPERATURA della vaschetta (è FONDAMENTALE). Suggerisco, ad ogni cambio, di lasciare a decantare/raffreddare l'acqua per la volta successiva, in modo da poter effettuare il cambio senza traumi e sbalzi.

Appena puoi (con un'ambientazione LUNGHISSIMA) traslocali in vasca.

PS: puoi aggiungere del blu di metilene (io ho usato anche ambramicina) nella vasca di schiusa per evitare muffe. Il medicinale verrà poi eliminato coi cambi via via.

PPS: la vaschetta NON riscaldata aiuta a non sottoporre i piccoli a sbalzi termici (l'acqua lasciata nella stessa stanza dopo un po' va da sola alla stessa temperatura). I cory (ho esperienza di C. Paleatus) NON ne risentono.

Mangiano dopo circa 3 giorni.
Usare una vaschetta già matura elimina il bisogno di nutrirli nella prima settimana (trovano sufficenti microorganismi).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12891 seconds with 13 queries