Ciao Sesi benvenuta sul forum, prima di commentare e darti qualche consiglio sulla tua vasca ti faccio una premessa, non sono un assiduo frequentatore del forum e non mi piace molto frequentarlo, qualche volta l'osservo da spettatore passivo e sono sovente in disaccordo con quanto scritto dagli utenti che seguono molto la tecnica del copia-incolla, io tratto acquari da 15 anni e allestisco e faccio manutenzione anche a domicilio, detto questo ora parto con i consigli per la tua vasca.
-
Dato che hai 15 anni di esperienza e che secondo te potresti avere molto da insegnare a nuovi o piu' esperti io ti consiglio di dire la tua piu' spesso invece di leggere i copia e incolla per poi trovarti in disaccordo e limitarti a giudicare .
La scelta e' tua comunque
.
LA LUCE: Dalle foto la tua luce non mi pice molto, ma potrebbe solo essere effetto della fotografia e quindi un effetto (bilanciamento del bianco) in ogni caso io ti sconsiglio la classica luce "Rosa" la devi evitare come la peste, e ti consiglio invece luci che stiano sulle gradazioni kelvin che vadano dal 4000K° al 7000K° il 6500 gradi Kelvin č l'ideale ma tutto dipende da quello che trovi in ogni caso cerca di stare in quel range se poi trovi il 6500K° non ci pensare 2 volte

le ore di luce variano molto dalla collocazione della vasca dalla fertilizzazione dall'acqua e dal tipo di painte, quindi una regola fissa non c'č prova inizialmente con 7 ore al giorno esempio dalle 11 alle 18 le ore devono essere continue e non spezzate.
-
Perche' le ore di luce variano in base alla collocazione dell'acquario ?
Io ho sempre tenuto almeno 8 ore di luce
.
Con questo credo di averti detto tutto, probabilmente ci sarā qualcuno che dirā che le mie indicazioni sono tutte fesserie e quant'altro ma a questo ci sono abituato, io ti ribadisco solo che i miei sono consigli PROVATI sul campo e super collaudati dall'esperienza diretta, poi scegli tu cosa fare
Saluti!!!
Davide